Liguria. Oltre due milioni di mazzi di basilico dop. Quattro milioni e mezzo di bottiglie di vino. Sono solo alcuni esempi di cosa il territorio ligure rischia di perdere se l’agricoltura entra in una crisi irreversibile.
Per evitarla gli agricoltori di Cia Liguria scenderanno in Piazza De Ferrari dalle ore 10 di martedì 24 maggio. La manifestazione – con lo slogan esplicativo #Lenostreragioni – comincerà sin dalle prime ore del mattino con una lunga sfilata di trattori che partiranno da Voltri per raggiungere il centro cittadino.
“#Lenostreragioni vuole essere una manifestazione per attirare l’attenzione della politica e delle istituzioni sulle difficoltà del settore – spiega il presidente di Cia Liguria, Aldo Alberto -. Non è un’iniziativa contro qualcuno ma per rivendicare alcune azioni urgenti soprattutto sul fronte del Piano di Sviluppo Rurale e la soluzione delle difficoltà funzionali di A.G.E.A, l’ente pagatore nazionale: due situazioni bloccate che stanno mettendo in ginocchio l’agricoltura”.