Altre News

“Salvapensieri”, libro e mostra sui migranti dedicata ad Emergency

“Salvapensieri”, libro e mostra sui migranti dedicata ad Emergency

Savona. Dall’11 maggio, presso il Chiostro della Cappella Sistina a Savona è allestita una mostra progettata dal Ceramista Claudio Carrieri e dagli studenti della Scuola Media delle Albisole, dedicata ad Emergency.

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – parte dal progetto di ricordare ed esprimere il proprio pensiero sul viaggio della speranza intrapreso dai migranti che approdano sulle nostre coste e, soprattutto per non dimenticare coloro che nel ‘Mare Nostrum’ hanno perso la vita. Ed allora ecco la creazione da parte del Maestro e degli Allievi di tanti pesci, che ricordano ciascuno uno o più migranti e che racchiudono, al loro interno, un pensiero dedicato a queste vittime della guerra e della mancanza di diritti”.

Da questo lavoro è inoltre nato un libro “Salvapensieri”, da cui prende il nome la mostra, nel quale sono riportati i pensieri che i ragazzi hanno scritto all’interno del pesce realizzato. La mostra verrà inaugurata ufficialmente lunedì 23 maggio alle ore 16 presso la Cappella Sistina e, contemporaneamente, verrà presentato il libro “Salvapensieri”. Durante l’inaugurazione verrà proiettato un breve video sull’attività di Emergency in Italia.

» leggi tutto su www.ivg.it