Sanremo. E’ vero che la pubblicità è l’anima del commercio, ma in questo caso è davvero esagerata.
Su alcuni portoni della città dei fiori è stato affisso un bigliettino che indica l’imminente visita di un “addetto” – anche se non si capisce bene di cosa – munito di tesserino, che passerà “per la vostra sicurezza e per l’inserimento del pratico vocalgas”. E qui arriva il “bello”: “Ascoltalo e ti salverà la vita”, si legge. Come a dire: se non ce l’hai, muori.
L’oggetto della vendita, con ogni probabilità, è un rilevatore di gas sonoro: un apparecchio facilmente acquistabile in tanti negozi e dal prezzo contenuto che dovrebbe emettere dei suoni quando avverte una perdita di gas.
In varie regioni d’Italia, il fenomeno dei venditori porta a porta del “vocalgas” hanno già mietuto parecchie vittime. Quasi tutte anziane. E si capisce facilmente anche il perché: il messaggio pubblicitario è chiaramente studiato ad arte per spaventare i meno giovani, già per loro natura più facilmente impressionabili e quasi sempre impauriti quando si tratta di gas.