Cronaca

Rumore e vibrazioni: seminario di aggiornamento tecnico in Confartigianato

Rumore e vibrazioni: seminario di aggiornamento tecnico in Confartigianato

LA SPEZIA – Il rumore e le vibrazioni sono due agenti fisici ai quali il lavoratore può essere esposto durante la propria attività. In particolare, il rumore è un segnale non desiderato, di origine naturale o artificiale che può comportare una ipoacusia, cioè la diminuzione e/o una perdita della capacità uditiva del lavoratore.

Le vibrazioni sono invece oscillazioni meccaniche rispetto ad un punto di riferimento, determinate da onde di pressione che si trasmettono attraverso corpi solidi.

Per affrontare questi argomenti, Confartigianato organizza lunedì 30 maggio un seminario gratuito con il seguente programma: ore 16.00 registrazione dei partecipanti; ore 16.15 Enrico Taponecco, Responsabile Ufficio Sicurezza di Confartigianato Imprese La Spezia; ore 16.30 Gianluca Ricco, Tecnico della Prevenzione SC PSAL ASL 5 La Spezia; ore 17.30 Domande e quesiti; ore 18.00 Chiusura lavori. Ai partecipanti imprese, tecnici e professionisti verrà rilasciato un attestato di frequenza (valido ai fini dell’aggiornamento del corso Responsabile SPP, ex D.Lgs. 81/2008, per datori di lavoro).

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it