Economia

Savona, braccia incrociate per i lavoratori dell’igiene ambientale

Savona, braccia incrociate per i lavoratori dell’igiene ambientale

Savona. Anche in provincia di Savona braccia incrociate per i lavoratori dell’igiene ambientale. A proclamare l’astensione dal lavoro, per l’intera giornata di lunedì prossimo, i sindacati nazionali di categoria Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel per rivendicare il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 dicembre 2013 per i quasi 100 mila addetti del settore che sono in attesa da circa due anni e mezzo di un rinnovo che possa assicurare le giuste tutele e garanzie.

A Savona nella giornata dello sciopero è previsto un presidio in piazza Saffi a partire dalle ore 10.00. “Le trattative in sede nazionale sono in una fase di stallo a causa dell’atteggiamento di estrema chiusura delle parti datoriali che, di fatto, impedisce l’avanzamento del confronto sia sulle richieste economiche che su quelle normative. Inevitabile, quindi, lo sciopero per l’intera giornata di lunedì 30 maggio” affermano le organizzazioni sindacali.

Tra le richieste il rafforzamento della clausola sociale per inserire nel contratto nazionale tutele e garanzie nei passaggi di gestione. In un settore soggetto a continui cambi d’appalto la tutela dei lavoratori può essere garantita solo implementando la clausola sociale al fine di mantenere i diritti acquisiti in anni di lavoro e ‘sterilizzando’ il Jobs act (in tema di ‘licenziamenti facili’) per assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali.

» leggi tutto su www.ivg.it