Cronaca

Meteo: stop alla “fiammata africana” e ritorno dell’instabilità

Meteo: stop alla “fiammata africana” e ritorno dell’instabilità

Liguria. Con questa domenica è arrivato lo stop alla breve fiammata africana ed è tornato un tempo tardo primaverile dai connotati altamente variabili a causa delle iniezioni di fresche correnti dapprima atlantiche in queste ore che verranno sostituite da correnti di matrice nord-orientale.

Le temperature giocoforza subiranno una diminuzione generale riportandosi nel solco delle medie del periodo. Alla nuvolosità a tratti intensa, con episodi piovosi a carattere di rovescio, si sostituiranno cieli parzialmente nuvolosi con schiarite soleggiate alternate a veloci addensamenti nei primi giorni della settimana in un contesto ventilato sotto la spinta delle correnti sud-occidentali.

Secondo le previsioni del centro Limet, domani sarà una giornata ventilata e variabile, con note di spiccata instabilità durante le ore pomeridiane soprattutto sui rilievi. Al mattino nubi sparse sul centro levante, mentre ampie schiarite interesseranno il ponente. Dal pomeriggio probabili temporali sulle Alpi marittime, sul comprensorio Aveto-Trebbia e nelle zone interne del savonese in sconfinamento verso il savonese di levante e il genovese di ponente. Migliora ovunque in serata.

» leggi tutto su www.ivg.it