Politica

Chiusura Gsl, arriva la risposta di Viale: proroga di un mese, ancora nessuna data per il bando

Chiusura Gsl, arriva la risposta di Viale: proroga di un mese, ancora nessuna data per il bando

Albenga. Prima notizia: “Si è provveduto a prolungare, riorientando nei contenuti dei volumi di attività, la conduzione GSL (che peraltro nel frattempo ha cambiato i propri assetti dirigenziali) prevedendo un arco temporale fino ad agosto corrente anno“. Seconda notizia: “Sono ad oggi in corso le pratiche amministrative per poter corrispondere […] alla necessità tramite erogatori privati di quote di attività in ambito di medicina ortopedia, sufficienti a garantire i bisogni. Chiaramente integrando e riorientando le capacità produttive sanitarie adeguate sia nel pubblico che nel privato”.

Ecco i due passaggi chiave della risposta inviata dall’assessore regionale Sonia Viale ai sindaci del comprensorio ingauno, dopo la loro presa di posizione sul caso GSL. La prima notizia è che la tanto richiesta proroga è arrivata, ma solo fino ad agosto, mese in cui peraltro l’attività del reparto è ovviamente ridotta; l’altra è che, pur confermando il procedere dell’iter per trovare un nuovo soggetto privato, la risposta non contiene alcuna data per il bando né riferimenti temporali utili a capire se il futuro del reparto sarà garantito o meno dopo la chiusura di GSL.

Chiusura che Viale motiva nuovamente, ribadendo quanto già affermato in questi mesi: “La situazione delle attività svolte da GSL sono oggetto di puntuale monitoraggio da parte di Regione, per quel che riguarda le attività LEA correlate ed ascrivibili al fabbisogno, in particolare, dei cittadini liguri. La sperimentazione, come ben sapete, nella fase iniziale non ha prodotto i risultati previsti dal punto di vista qualitativo e quantitativo; essendo peraltro oggetto di attenzione da parte della Magistratura. Per questo la sperimentazione è stata conclusa e sono conseguiti gli atti amministrativi di carattere straordinario noti”.

» leggi tutto su www.ivg.it