Economia

Crisi industriale, Toti: “La Regione vicina a lavoratori e aziende, ma serve l’attenzione del Governo”

Crisi industriale, Toti: “La Regione vicina a lavoratori e aziende, ma serve l’attenzione del Governo”

Savona. “Serve l’attenzione del governo. L’abbiamo chiesta più volte e continueremo a chiederla. Mi auguro di incontrare quanto prima il nuovo ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda per fare il punto della situazione”. Il governatore della Liguria Giovanni Toti invoca un rapido ed efficace intervento di Palazzo Chigi per cercare di risolvere le crisi che in questo periodo stanno caratterizzando il mondo industriale della provincia di Savona.

Dal canto suo, la Regione si sta impegnando per fare la propria parte: “L’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi ha convocato per venerdì mattina un tavolo con gli enti locali e le parti sociali per parlare delle tanti crisi industriali di questo territorio – ricorda Toti – Ovviamente ci sarò anche io. Faremo un primo punto della situazione tenendo conto del fatto che la Regione può stare al fianco dei lavoratori e delle imprese (e ci staremo con tutta la nostra determinazione) ma il problema va risolto a Roma dove ci sono le leve del comando, le leve del denaro e la possibilità di fare quella politica che fino ad oggi non è stata fatta”.

Questa mattina i lavoratori di Tirreno Power e Bombardier hanno manifestato tutte le loro preoccupazioni attraverso una manifestazione congiunta con cui hanno invaso le strade di Vado Ligure. Ma le cose non vanno troppo bene nemmeno a Ponente e in particolare in seno alla Piaggio.

» leggi tutto su www.ivg.it