Politica

Bordighera, sindaco Pallanca: “intermediatori culturali e centro di raccolta”. Questi i punti cardine dell’incontro con il prefetto

Bordighera, sindaco Pallanca: “intermediatori culturali e centro di raccolta”. Questi i punti cardine dell’incontro con il prefetto

Bordighera. E’ durato tre ore il vertice di ieri in Prefettura. Tre ore di intenso confronto e di aperta discussione, durante le quali sono state prese due importanti decisioni.
Seduti al tavolo, insieme al prefetto Silvana Tizzano, i sindaci dei diciassette comuni del comprensorio intemelio, oltre che un rappresentate di curia e Caritas.

Due i punti discussi, il primo dei quali, spiega il sindaco Giacomo Pallanca, è “la richiesta sul territorio intemelio ed in particolare su Ventimiglia di intermediatori culturali, ovvero di persone giuridicamente riconosciute, giuridicamente formate e in grado di interloquire con i migranti nella loro lingua per spiegare a chi arriva a Ventimiglia qual è il percorso istituzionale che deve compiere e, qualora non lo facesse, quali sono le conseguenze”.

E’ chiaro lo scopo di questa decisione: allontanare i no borders dalla mediazione tra migranti e istituzioni. “Questo tipo di informazione non può essere demandata ai no borders”, sottolinea Pallanca, “Perché quella che fanno loro è disinformazione”.

» leggi tutto su www.riviera24.it