Politica

Caso Bruzzone, minoranze in coro: “Riferisca in consiglio”

Caso Bruzzone, minoranze in coro: “Riferisca in consiglio”

Liguria. “Doveva essere il giorno del chiarimento di Bruzzone. Invece usciamo dall’Ufficio di Presidenza di stamattina con più dubbi di quando siamo entrati”. La polemica arriva dal MoVimento 5 Stelle, a margine dell’ufficio di presidenza integrato tenutosi questa mattina.

“Al di là degli aspetti strettamente penali, che spetta alla magistratura valutare, a livello politico ci sono tanti, troppi, aspetti poco chiari, per non dire nebulosi, nella relazione del Presidente del Consiglio regionale – accusano i pentastellati – Come già abbiamo chiesto, e a maggior ragione oggi, riteniamo doveroso che Bruzzone riferisca nell’Aula del Consiglio regionale sia sulla riorganizzazione dell’ufficio di Gabinetto da lui citata, sia, soprattutto, sul cursus della nomina della funzionaria. Il Presidente del Consiglio chiarisca al più presto la sua condotta politica, in modo da spazzare via dubbi e sospetti, e lo faccia di fronte ai cittadini che rappresenta, in virtù anche dell’importante carica istituzionale che ricopre”

Posizione simile da parte del consigliere regionale di Rete a Sinistra, Gianni Pastorino: “Nell’ufficio di presidenza integrato di stamattina, il Presidente Bruzzone, su richiesta delle opposizioni, è intervenuto nel merito delle notizie diffuse dalla stampa circa un suo coinvolgimento in una questione oggetto d’indagine da parte della magistratura. I chiarimenti forniti dal presidente sono stati di carattere prettamente amministrativo e organizzativo; le opposizioni, invece, avrebbero preferito ottenere risposta alle domande che i cittadini liguri si stanno ponendo in questi giorni. Bruzzone ha preferito soprassedere, dichiarandosi ‘sereno’ (usando le sue parole) in relazione alle indagini della magistratura. Come Rete a Sinistra, unitamente alle altre opposizioni, abbiamo richiesto una relazione sull’annunciata riorganizzazione amministrativa che, allo stato attuale, non prevedrebbe la copertura del ruolo di Capo di Gabinetto. Anche perché sono emersi elementi che richiedono ulteriori approfondimenti circa le scelte organizzative, operate da luglio 2015 a oggi, sull’Ufficio di Presidenza e sulle sue articolazioni. Infine, considerata la delicatezza del tema trattato, Rete a Sinistra e le altre opposizioni ritengono opportuno che il Presidente Bruzzone riferisca nel merito nella sede più idonea, ossia il Consiglio Regionale”.

» leggi tutto su www.ivg.it