Altre News

I liceali del Cassini hanno ‘adottato’ il Cimitero Monumentale della Foce

I liceali del Cassini hanno ‘adottato’ il Cimitero Monumentale della Foce

Sanremo. “Mantenere viva la memoria di personaggi e vicende che, fra Ottocento e Novecento, animarono questa città e portare l’attenzione del visitatore su un museo a cielo aperto di non comune bellezza”. Questo è il messaggio che la Preside Dottoressa Enrica Minori ha voluto infondere ai ragazzi classi 3D, 3E e 3F del Liceo Cassini di Sanremo che, oggi pomeriggio, in una iniziativa altamente culturale alla quale non è mancata l’Assessore Costanza Pireri, hanno ufficialmente “adottato” il Cimitero Monumentale alla Foce.

La Scuola ha così aderito con slancio al progetto culturale voluto dal Dottor Ciro Esse Presidente del Club Unesco di Sanremo che ha stretto la collaborazione con l’Istituto scolastico nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Attraverso un breve percorso, che non vuole essere esaustivo ma solo segnalare alcuni punti di interesse, l’iniziativa ha permesso al pubblico di conoscere personaggi di rilievo che oggi riposano al Monumentale grazie agli stessi studenti in quest’occasione ciceroni per un giorno. La lente del ragazzi si è così soffermata sulle lapidi di Gino Marinuzzi (Direttore d’Orchestra alla Scala e compositore), Fatima Hassan (Figlia del Principe Aziz Hassan Pasha, cugino del Re Faruk d’Egitto), Mario Calvino e Eva Mameli (Agronomi e naturalisti, genitori di Italo e Floriano), Capitan Angelo Pesante (Marinaio e maestro di navigazione di Garibaldi), Osvaldo Tommasini detto Farfa (Pittore futurista, ceramista e poeta), Antonio Rubino (Grafico, illustratore e scrittore), Edward Lear (Illustratore e poeta), Dottor Arthur Hassal (Medico e scienziato), Lady Caroline Phillipson ( Dama della Regina Vittoria, amica e sostenitrice di Garibaldi), oltre a sezioni in cui riposano russi, inglesi, ebrei e quella dedicata a diversi bambini.

» leggi tutto su www.riviera24.it