Cronaca

A Ventimiglia tanti respingimenti, l’allerta rossa per i migranti continua

A Ventimiglia tanti respingimenti, l’allerta rossa per i migranti continua

Ventimiglia. Resta lo stato di emergenza a Ventimiglia sui profughi che vorrebbero attraversare il confine di Stato. Più che nuovi arrivi la Croce Rossa e la Caritas parlano invece di respingimenti di migranti che hanno tentato invano di raggiungere la vicina Costa Azzurra. Tra l’altro in centro e nei quartieri periferici è aumentata la vigilanza della polizia.

Molti di loro hanno raccontato di essere stati fermati alla stazione di Mentone, di non avere i documenti. Nessun commento viene rilasciato dalla polizia francese presente alla frontiera. E non mancano le iniziative di solidarietà dei ventimigliesi. Alcune famiglie hanno donato indumenti ai migranti che sono arrivati in città nella speranza di poter superare il confine e proseguire il viaggio per la Francia.

Nel frattempo i sindaci restano in trincea. Non vi è solo quello di Ventimiglia, Enrico Ioculano che ha ribadito la necessità di trovare strutture che possa ospitare i migranti. Anche il vescovo della Diocesi di Ventimiglia e Sanremo Antonio Suetta è impegnato nell’emergenza: “Solo per l’assistenza a minori negli ultimi mesi la città ha speso 22 mila euro. L’auspicio è che ci sia una deroga, con più fondi per le città di frontiera. Ma è inaudito che per risolvere l’emergenza manchi oggi un’autentica cabina di regia”.

» leggi tutto su www.riviera24.it