Altre News

Riva Ligure dice no alla chiusura del centro prelievi dell’ASL 1

Riva Ligure dice no alla chiusura del centro prelievi dell’ASL 1

Riva Ligure. Nella seduta dello scorso 27 maggio, infatti, è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dai tre gruppi consigliari circa il mantenimento del servizio, essendo lo stesso di preminente interesse pubblico, e la necessità dell’apertura di un tavolo di concertazione per l’attivazione di un percorso condiviso.

“Giacché il diritto alla salute non ammette divisioni sterili – dichiara Sindaco Giorgio Giuffra – ho immediatamente informato i tre capigruppo consiliari dell’intenzione dell’ASL circa la chiusura del centro. A prescindere dalle loro posizioni politiche, si sono subito fatti notare per l’atteggiamento responsabile e di ciò li ringrazio. Nel contempo, – prosegue – mi sono messo in contatto con la Direzione Generale dell’ASL per l’attivazione di un tavolo di confronto che possa delineare un percorso meno traumatico, informando anche la Regione. Posso fin d’ora garantire che, coerentemente con il mandato ricevuto all’unanimità dal Consiglio Comunale, sarò disponibile a qualsiasi soluzione che permetta continuità al servizio.”

Alla base della deliberazione, è stato considerato che nel diritto alla salute dei cittadini, garantito dalla carta costituzionale, è ricompresa la centralità del territorio ossia una particolare attenzione, sia sotto il profilo organizzativo che in particolare delle risorse, a tutte le tematiche proprie della competenza territoriale, il che significa il compimento di uno sforzo per spostare risorse dal sistema ospedaliero a quello territoriale, valorizzando e rafforzando l’integrazione strategica, programmatoria e finanziaria con l’insieme degli enti locali. Durante la discussione, è emerso altresì che l’assistenza territoriale deve essere un fondamentale completamento della assistenza ospedaliera, riducendo la mobilità sanitaria ai soli approfondimenti diagnostici ed è stato valutato che l’eventuale chiusura penalizzerebbe in modo particolare la popolazione anziana che costituisce larga parte dell’utenza.

» leggi tutto su www.riviera24.it