Cronaca

Nasce A. LI. SA, l’azienda ligure sanitaria della Regione

Nasce A. LI. SA, l’azienda ligure sanitaria della Regione

Liguria. “Abbiamo rispettato il cronoprogramma che ci eravamo posti con l’avvio del percorso del Libro Bianco lo scorso 15 febbraio, anche con un po’ di anticipo”. Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale che oggi ha presentato la proposta di legge di istituzione di A.Li.Sa – Azienda Ligure Sanitaria Regione Liguria e degli indirizzi per il riordino del sistema sanitario regionale, approvata dalla giunta regionale.

“Oggi abbiamo approvato la prima parte della riforma sanitaria e sociosanitaria – ha spiegato la vicepresidente Viale – con il varo del testo sulla governance, una delle criticità maggiori che abbiamo riscontrato in questi tre mesi di incontri sul territorio dove ogni Asl operava come una repubblica a sé, senza un’effettiva azione che potesse dare medesime procedure, evitare sprechi, fornire omogenee risposte ai bisogni dei cittadini. Con la creazione di A.Li.Sa, in cui confluirà Ars e che sarà pienamente operativa dal 1° di ottobre, diamo una governance unica a tutte le cinque Asl che saranno mantenute perché è importante che il territorio ligure abbia comunque la possibilità di affrontare i problemi delle comunità con articolazioni più vicini ai cittadini, potenziando il rapporto ospedale-territorio nell’ottica dell’integrazione dei servizi sociosanitari”.

A.Li.Sa avrà un proprio direttore generale, un direttore sanitario ma nella prima fase avrà un commissario. Il compito della nuova Azienda sarà di migliorare la qualità delle prestazioni attraverso l’appropriatezza per generare migliore assistenza ai cittadini con una risposta pertinente, eliminando gli sprechi e recuperando la motivazione degli operatori. I prossimi step che porteranno al completamento della riforma sanitaria e sociosanitaria sono: l’approvazione di A.Li.Sa e degli indirizzi di riordino del sistema sociosanitario regionale entro agosto in consiglio. Subito dopo la Giunta approverà il testo unico della riforma sanitaria che riguarderà oltre al riordino delle leggi in materia, la riorganizzazione dei distretti sociosanitari, l’integrazione ospedale territorio nelle Asl e la modifica delle procedure di controllo e accreditamento. Da settembre, quindi, inizierà la discussione della seconda parte della riforma.

» leggi tutto su www.genova24.it