Cronaca

Poca pioggia su Genova e Tigullio, Arpal si difende: “Questa è l’allerta gialla”

Poca pioggia su Genova e Tigullio, Arpal si difende: “Questa è l’allerta gialla”

Liguria. Su Genova questa mattina splendeva il sole. Eppure proprio nelle stesse ore era in vigore un’allerta di colore giallo, poi conclusasi attorno alle 12. Immediate sono state le polemiche, con la Protezione civile e Arpal, l’agenzia regionale incaricata delle previsioni meteo, accusati di eccessivo allarmismo.

A stretto giro arriva però la risposta dei previsori: “La situazione meteorologica che si sta verificando in queste ore in Liguria – spiegano – rappresenta “per definizione” l’allerta gialla per temporali: lo stato di allerta giallo è il più basso, e richiama possibili effetti al suolo generalmente localizzati; il fenomeno dei temporali può essere descritto in termini di probabilità, e solitamente interessa solo una porzione e non l’intera area di allertamento”.

“Il temporale è il fenomeno meteo più difficile per ogni previsore, perché è impossibile definire con l’anticipo e la precisione che tutti vorremmo dove, come e con che intensità colpirà; la Liguria è una delle zone europee utilizzata per testare al massimo le simulazioni della modellistica internazionale. Negli anni passati abbiamo avuto temporali devastanti (forti, organizzati e stazionari) e – a poche decine di chilometri di distanza – zero precipitazioni, oppure modelli completamente concordanti con il 100% di possibilità di superare la piena del Magra e fenomeni che si “fermano” sull’Entella, causando l’alluvione di Chiavari”.

» leggi tutto su www.genova24.it