Liguria. Si sono svolti ieri il workshop e la conferenza stampa dell’Agenzia regionale per la promozione turistica “In Liguria” a Monaco di Baviera. Guidata da Carlo Fidanza, commissario straordinario dell’ente regionale, la delegazione ligure ha presentato ai media e agli operatori tedeschi il nuovo sito Be Active Liguria, nell’ambito di una conferenza stampa e di un workshop. Il doppio appuntamento si è tenuto nelle sale del complesso Allianz Arena, il celebre stadio della metropoli bavarese.
“Abbiamo incontrato alcuni dei giornalisti rappresentanti dei maggiori quotidiani e periodici della Germania, raccontando prima di tutto le nuove offerte inserite nel sito Be Active, il portale interattivo dedicato a chi pratica trekking e bike. Un sito outdoor collegato all’offerta di una cinquantina di strutture ricettive che si inserisce pienamente nel settore del turismo outdoor che tanto piace ai tedeschi. I dati più recenti confermano che tra tutti i turisti che scelgono la Liguria con la finalità di una vacanza all’aria aperta, i tedeschi rappresentano ben il 16.2 per cento del totale”.
Ovviamente nel corso dell’incontro, si è parlato di una Liguria che si presenta alla griglia di partenza per la conquista del mercato balneare ed estivo con grandi elementi di forza: il record di bandiere blu sulle spiagge liguri, gli innovativi canali informativi per le spiagge “disabled friendly”, la conferma di un alto voto di preferenza proprio da parte dei tedeschi (la Liguria prende un punteggio di 7.5 su 10, ovvero meglio di tutte le aree competitor del Mediterraneo).