Politica

Relazione 2015 del difensore civico | Crescono le istanze su sanità ambiente e edilizia pubblica

Relazione 2015 del difensore civico | Crescono le istanze su sanità ambiente e edilizia pubblica

Oggi Francesco Lalla ha illustrato alla I Commissione l’attività svolta l’anno scorso. In aumento anche le richieste di accesso agli atti.  Presi in carico 37 nuovi casi che riguardano minori. Presidente I Commissione Vaccarezza: «Il difensore civico offre un contributo prezioso per il nostro lavoro di amministratori».

GENOVA – Aumentano le istanze presentate dai cittadini liguri al difensore civico nei confronti della pubblica amministrazione: in particolare crescono le richieste di intervento nei confronti del sistema sanitario, previdenziale e dell’edilizia residenziale pubblica. L’incremento è stato illustrato questa mattina da Francesco Lalla ai consiglieri della I Commissione Affari Generali Istituzionali e Bilancio ai quali il difensore civico ha presentato la relazione dell’attività svolta nel 2015.

Lalla, il cui mandato era scaduto nel gennaio scorso ma prosegue su incarico della nuova amministrazione regionale, ha esposto nei dettagli i risultati conseguiti dall’ufficio: «Anche nel 2015 abbiamo continuato ad esercitare un ruolo di ascolto e di mediazione – spiega – chiedendo alla pubblica amministrazione, quando è stato necessario, l’applicazione dell’istituto giuridico dell’autotutela. Sono in crescita sia le richieste di accesso agli atti della pubblica amministrazione sia il lavoro delle commissioni conciliative, che intervengono nei casi di malasanità».

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it