Altre News

Albenga lancia il “Luglio Ingauno”: tornano il corteo storico e i “quartieri” al Palio

Albenga lancia il “Luglio Ingauno”: tornano il corteo storico e i “quartieri” al Palio

Albenga. Grandi novità nelle manifestazioni albenganesi. Nonostante i tagli del bilancio, l’amministrazione comunale ed il neoassessore al Turismo Alberto Passino hanno voluto dare una grande risonanza alle diverse iniziative legate alla storia ingauna, raccogliendo sotto un unico cappello progetti già noti ed altri che si vuole tentare di riprendere: nasce così il “Luglio Ingauno” che racchiude il Pre Palio, il Corteo Storico, la Notte dei Fuochi e il Palio Storico di Albenga.

“Partendo dalla certezza di voler organizzare nuovamente il Palio – raccontano dal Comune – che nelle sue precedenti edizioni ha dato una grande visibilità ad Albenga con folta partecipazione di pubblico sia residente che turista, per renderlo ancora più storico e incisivo per la città e tutte le sue attività commerciali, sono state fatte numerose riunioni. E’ stato costituito il Direttivo e nominati i diversi Comitati. Come prima cosa si è deciso che per fornirgli una maggiore caratteristica storica: i Rioni hanno ripreso l’antico nome di ‘quartieri’, e la manifestazione è diventata Palio Storico di Albenga”.

Un assaggio particolarmente gradito si terrà Sabato 25 Giugno con il Pre-Palio, la ”Festa dell’Investitura dei Capitani”, durante la quale si terranno la Santa Messa, la cerimonia d’investitura dei capitani e dei cavalieri e la presentazione e Benedizione del Palio. Dopodichè grande Festa con spettacoli medioevali e per finire, in Piazza IV Novembre, i quattro quartieri si riuniranno in una grande cantina per consentire la degustazione dei piatti più caratteristici.

» leggi tutto su www.ivg.it