Politica

Asl5. Sindacati: “Atro che accorpamenti estivi: 50 posti letto in meno, disagi per cittadini e lavoratori”

Asl5. Sindacati: “Atro che accorpamenti estivi: 50 posti letto in meno, disagi per cittadini e lavoratori”

LA SPEZIA – La dirigenza dell’ASL5 ha comunicato l’8 giugno alle Organizzazioni Sindacali, ai primari e ai coordinatori il piano degli “accorpamenti estivi”. Chirurgia Vascolare diventa un unico reparto con Otorino e Ortopedia alla Spezia; Ostetricia e Ginecologia un unico reparto alla Spezia; Neurologia subisce una riduzione drastica posti letto alla Spezia; Nefrologia è conglobata con la Medicina della Spezia che riduce anche dieci posti letto; Chirurgia e Ortopedia, diventa un unico reparto a Sarzana; per Rianimazione ci sarà il trasferimento al Pronto Soccorso Sarzana di soli due posti letto; nelle Sale Operatorie a Sarzana avverrà una rilevante riduzione degli interventi. Di fatto, un’operazione che significa cinquanta posti letto in meno e che creerà disagi a cittadini e lavoratori.

Una decisione che è stata presa senza la minima condivisione con le Organizzazioni Sindacali e tantomeno con i soggetti interessati.

“La novità è che la dirigenza Asl ha utilizzato come scusa da far digerire ai cittadini la carenza del personale infermieristico- dicono le Segreterie FpCgil, FpCisl, FplUil e Fials – la giunta Regionale Uscente ha deliberato a febbraio 2015 l’assunzione di 41 infermieri attraverso la mobilità, più l’assunzione a tempo determinato delle sostituzioni di gravidanze e lunghe malattie. A oggi, dopo un anno e mezzo, solo 31 infermieri sono stati chiamati e le gravidanze e lunghe malattie mai sostituite.”

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it