Cronaca

Incendio a bordo della Costa NeoClassica ormeggiata in porto a Savona: ma è un’esercitazione

Incendio a bordo della Costa NeoClassica ormeggiata in porto a Savona: ma è un’esercitazione

Savona. Un grave incendio è divampato a bordo della NeoClassica, nave da crociera della compagnia Costa attualmente ormeggiata al terminal di Savona. Il rogo si è sprigionato da uno dei motori diesel generatori e ha costretto gli uomini della capitaneria di porto savonese ad evacuare le 400 persone che in quel momento si trovavano a bordo.

E’ questo lo scenario dell’esercitazione di emergenza diretta e coordinata dal comando della capitaneria di porto-guardia costiera di Savona messa in atto questa mattina di fronte alla Torretta e che ha visto coinvolti, oltre all’equipaggio della nave, la capitaneria di porto e i vigili del fuoco, anche il terminal di Costa Crociere, l’Autorità Portuale, piloti, rimorchiatori, ormeggiatori e guardie ai fuochi del porto, polizia, guardia di finanza, carabinieri, polizia municipale, la centrale del 118 e uno staff di supporto alle emergenze di Costa proveniente da Genova.

La prefettura ha seguito le operazioni e ne ha avuto la supervisione per gli aspetti che si sono riflettuti in città in termini di viabilità, per la circolazione dei mezzi di pronto intervento e l’interessamento delle strutture ospedaliere.

» leggi tutto su www.ivg.it