Politica

Trattato internazionale tra Usa e Europa, Verdi in allarme: “Mette a rischio agricoltura savonese”

Trattato internazionale tra Usa e Europa, Verdi in allarme: “Mette a rischio agricoltura savonese”

Savona. “Agricoltura savonese in pericolo con il Trattato internazionale tra Usa e Europa (TTIP)”. A lanciare l’allarme è Gabriello Castellazzi a nome dei Verdi savonesi.

“La produzioni agricole di qualità sono una caratteristica unica per la provincia di Savona tanto che alcune Amministrazioni, in modo intelligente, hanno costituito l’Unione dei Comuni della Vite e dell’Ulivo (Arnasco, Casanova Lerrone, Ortovero, Vendone) per difendere e promuovere le loro coltivazioni. Tenendo conto che il fatturato complessivo dell’industria olearia italiana è di 2 miliardi di Euro e che ogni cittadino consuma mediamente 12 Kg di olio extra-vergine all’anno (in Liguria 563 olivicoltori lavorano 750 mila piante di ulivo) e che il vino savonese rappresenta una parte importante con 12 aziende e 23 etichette (da Vinitaly 2016), la provincia di Savona ha l’assoluta necessità di difendere il suo mercato di qualità in Italia e all’estero” spiega Castellazzi.

“Ovviamente il discorso si potrebbe ampliare su tante altre produzioni (ortaggi,agrumi,fiori, ecc.). Il trattato internazionale tra USA e Europa oggi potrebbe essere approvato con il consenso del neo-ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda (Governo Renzi) il quale ha dichiarato: ‘il TTIP non solo non danneggerà gli interessi delle PMI (Piccole e Medie Imprese), ma aprirà nuove opportunità di guadagno’.
Purtroppo le grandi opportunità di guadagno ci saranno solo per chi commercerà prodotti di scarsa qualità senza le garanzie per la salute attualmente vigenti nel mercato europeo; garanzie che non esistono nel testo che il Ministro Calenda vorrebbe approvare oggi. Ad essere penalizzati per primi saranno tutti i prodotti di qualità che, dovendo mantenere un prezzo in equilibrio con tutti i sistemi di garanzia sanitaria, soccomberanno di fronte alla valanga di prodotti simili – a basso costo – che invaderanno il mercato con rischi incalcolabili per la salute dei cittadini” osserva l’esponente dei Verdi.

» leggi tutto su www.ivg.it