Cronaca

Consorzio 5 Terre Sciacchetrà: Grandine causa notevoli danni ai vigneti delle Cinque Terre

Consorzio 5 Terre Sciacchetrà: Grandine causa notevoli danni ai vigneti delle Cinque Terre

RIOMAGGIORE – L’ondata di maltempo che nella mattinata di ieri ha colpito la riviera ha causato gravi danni alle coltivazione costiere del Comune di Riomaggiore.

Danni ingenti, a causa del temporale accompagnato da forte grandine, sono documentati dai viticoltori soprattutto di Riomaggiore e Manarola dove l’intensità delle precipitazione è stata notevole. L’uva in questo momento è a fine fioritura, specialmente a bassa quota è quasi totalmente sfiorita e mostra i primi acini, nelle zone più alte dei versanti deve ancora sfiorire. Si tratta di un momento delicato da una parte per la fragilità degli acini dall’altra perchè ora la fioritura significa perdere la produzione.

“Da una prima stima i vigneti risultano nella misura almeno del 50- 60%, che mostrano visibilmente danni tali  da compromettere la produzione di questa annata. Come aziende chiediamo all’Ente Parco si farsi promotore di attività di sostegno e al Sindaco Comune di Riomaggiore di verificare se dichiarare lo stato di calamità, viste anche le altre conseguenze sul territorio, come la frana tra Manarola e Riomaggiore.” dichiara Heydi Bonanini Presidente del Consorzio Cinque Terre Sciacchetrà.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it