Cronaca

Via libera alle modifiche al disciplinare produzione IGP acciughe sotto sale del Mar Ligure

Via libera alle modifiche al disciplinare produzione IGP acciughe sotto sale del Mar Ligure

Assessore Mai: “Passo avanti importante per la valorizzazione delle nostre produzioni di eccellenza. Bene riapertura mercato del pesce di Genova”.

GENOVA – Ottenuto il via libera dal ministero delle Politiche agricole alle modifiche del disciplinare di produzione della IGP delle acciughe sotto sale del mar Ligure. Oggi, in Regione Liguria, alla presenza dell’assessore regionale alla Pesca Stefano Mai, è stata data lettura delle modifiche agli articoli contenuti nel disciplinare, richieste dalla Maremosso srl di Casarza Ligure – unica azienda ligure dotata di disciplinare per la lavorazione e quindi unico soggetto autorizzato a richiederne modifiche -, e recepite ufficialmente dal Mipaaf.

Le novità principali riguardano: l’introduzione dell’utilizzo di contenitori di acciaio e plastica alimentare per la sicurezza del consumatore, che si affiancano al ceramica vetrificata, di difficile reperimento, per la salagione; una migliore definizione dei territori di lavorazioni dell’acciuga IGP sotto sale consentita solo ai Comuni che si affacciano sul mar Tirreno.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it