Cronaca

Goletta Verde di Legambiente |Criticità in sedici dei ventiquattro punti monitorati

Goletta Verde di Legambiente |Criticità in sedici dei ventiquattro punti monitorati

Nel mirino principalmente le foci di fiumi e canali in tratti spesso molto frequentati dai bagnanti: assenti in spiaggia le informazioni sulla qualità delle acque. Legambiente: “Adeguare le reti fognarie, effettuare maggiori controlli e intervenire sugli scarichi abusivi ancora presenti. Per una regione che vive di turismo è doveroso risolvere definitivamente il problema della depurazione”. Blitz di Goletta Verde sulla depurazione a Lerici”.

PORTO VENERE – Cariche batteriche elevate per sedici punti sui ventiquattro monitorati lungo le coste liguri: nel mirino ancora una volta principalmente foci di fiumi, canali e scarichi che continuano a immettere in mare sostanze inquinanti, con gravi rischi non soltanto per l’ecosistema marino ma anche per la stessa salute dei bagnanti. Anche perché i bagnanti continuano a frequentare quei tratti di mare, vista l’assenza di informazioni e cartelli che dovrebbero essere ormai obbligatori per legge da due anni. Legambiente chiede quindi alla Regione Liguria e agli enti territoriali interessati, sia costieri che dell’entroterra, di verificare le criticità emerse e risolvere al più presto le inefficienze del sistema depurativo ancora presenti che rischiano di contaminare anche luoghi di inestimabile valore come le Cinque Terre.

È questo l’esito dell’indagine di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane – realizzata anche grazie al contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati e il sostegno dei partner tecnici NAU e Novamont – che proprio dalla Liguria è ripartita per il suo tour 2016. L’istantanea regionale sulle acque costiere dell’equipe tecnica dell’imbarcazione ambientalista è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa effettuata in navigazione nel golfo di La Spezia alla presenza di Francesca Ottaviani, portavoce di Goletta Verde e Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it