Economia

Nuova legge sul commercio, nel savonese due aree per la grande distribuzione

Nuova legge sul commercio, nel savonese due aree per la grande distribuzione

Liguria. Sostenibilità, tutela dell’ambiente e dell’assetto idrogeologico, della salute dei cittadini e dei lavoratori, rispetto dei beni culturali e urbanistici. Sono questi i criteri alla base dell’elaborazione della nuova programmazione commerciale sulle grandi strutture di vendita e centri commerciali varata oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e al commercio Edoardo Rixi.

La nuova programmazione è il risultato di un lavoro tecnico svolto con Unioncamere Liguria attraverso l’Istituto Tagliacarne e del confronto con Comuni e Camere di Commercio. All’Istituto Tagliacarne è stato affidato il compito di analizzare, attraverso uno studio che sarà pubblicato sul sito della Regione Liguria, le aree attualmente disponibili in Liguria destinate alla grande distribuzione e vagliarle attraverso su 15 indicatori di sostenibilità: 7 si riferiscono alla presenza di rischi specifici dei singoli territori, all’utilizzo del suolo e alla presenza di aree protette; otto fanno riferimento ai livelli di superamento delle soglie limite dei vari inquinanti e la misura del livello complessivo degli autoveicoli presenti.

Tra le iniziali 27 aree presenti in Liguria, solo 15 sono risultate compatibili con gli indicatori di riferimento e 3 sono subordinate a opere di messa in sicurezza del territorio e che saranno portate al vaglio del consiglio regionale nei prossimi 40 giorni. Entro il 30 di luglio, si completerà l’iter di approvazione della legge, con l’individuazione dei siti dove potranno sorgere nuove aree della grande distribuzione.

» leggi tutto su www.ivg.it