Sport

Wakam ha tre nuove cinture nere

Wakam ha tre nuove cinture nere

Noli. Domenica 19 giugno, presso il palazzetto dello sport di Quiliano, si sono svolti gli esami di graduazione regionali Fijlkam per cinture nere 1°, 2° e 3° dan di karate.

Del team Wakam c’erano tre atleti che, dopo gli anni di allenamento (hanno tutti iniziato da bambini, passando da cintura a cintura, senza mai perdere la passione per questa disciplina) e la preparazione specifica degli ultimi mesi, si cimentavano nella prova d’esame. Arianna Demarzi, Elisa Rosselli e Filippo Falco, con il cuore palpitante di emozione e di tensione, si presentavano candidati per la cintura nera 1° dan, la soglia di un mondo tutto nuovo.

La prova si articolava sulle tre principali specialità del karate: il Kihon, ovvero le tecniche fondamentali strutturate in combinazioni; il Kata, le forme codificate di tecniche, posizioni e spostamenti in varie direzioni, con specifici ritmi di esecuzione (sono una sorta di manuale tecnico di combattimento, sintetizzato nei suoi elementi essenziali); il Kumite, il combattimento libero che, nel caso specifico, per coerenza con il progetto Fijlkam, metteva principalmente l’accento sulle tecniche sportive, previste dai regolamenti arbitrali.

» leggi tutto su www.ivg.it