Altre News

Arriva l’estate, tornano i “bagnanti fantasma”: spiagge occupate abusivamente

Arriva l’estate, tornano i “bagnanti fantasma”: spiagge occupate abusivamente

Finale Ligure. Qualcuno li chiama i “bagnanti fantasma”. Qualcun altro, più semplicemente, “gli abusivi”. Sono quei bagnanti, turisti o residenti, che si recano al mattino presto in una spiaggia libera, dispongono con tutto comodo ombrelloni, lettini ed asciugamani per poi allontanarsi, sicuri del proprio “posto prenotato”.

Un malcostume diffuso un po’ in tutta la riviera che ogni anno, ciclicamente, torna a presentarsi. E anche in questo 2016 alle prime giornate di sole estivo i “bagnanti fantasma” sono prontamente tornati, con le loro stuoie e i loro seggiolini: le immagini scattate oggi (inviateci da una lettrice) si riferiscono a Finale Ligure, ma scene simili si vedono in quasi tutti i comuni rivieraschi. L’anno scorso a Pietra Ligure, addirittura, il litorale di Corso Italia era diventato il ritrovo fisso dei venditori ambulanti, proprio perché erano certi di trovare sul posto sedie e comodità a loro disposizione, lasciate appunto dai “prenotatori” incalliti.

L’anno scorso qualcuno aveva provato a combattere il fenomeno. In alcuni casi si era trattato di interventi più istituzionali, come il “giro di vite” messo in atto dalla Polizia Municipale a Borghetto Santo Spirito; altrove, invece, dove non era arrivata “la legge” era giunto “il vendicatore”, un anonimo che scendeva nelle spiagge a rubare, letteralmente, il corredo abbandonato.

» leggi tutto su www.ivg.it