Sanremo. Il giorno dopo lo studio di Unioncamere che, attraverso l’Istituto Tagliacarne, ha individuato 15 indicatori di sostenibilità (7 legati alla presenza di rischi specifici dei singoli territori, all’utilizzo del suolo e alla presenze di aree protette; 8 legati al superamento delle soglie limite di vari inquinanti e alla quantità di autoveicoli presenti) per scremare ulteriormente le aree. “Si tratta di criteri oggettivi- sottolinea il governatore Toti – che forniscono regole uguali per tutti e non consentono interpretazioni normative che potrebbero favorire una realtà commerciale piuttosto che un’altra. Si stabiliscono le condizioni minime per la libera concorrenza di mercato”.
Così è stato apposto il bollino rosso e il conseguente divieto di costruzione di nuovi centri commerciali in 9 zone della Liguria tra le quali Sanremo valle Armea, dove proseguono i lavori per la realizzazione dell’outlet “The Mall”, al centro di diverse polemiche.
A riguardo il sindaco Biancheri, interpellato sull’argomento ha detto: “Mi riservo di leggere gli atti e la delibera regionale. Non ho compreso il documento e vorrei capirne di più, ho appreso il tutto dai giornali.”