Altre News

Enti locali, il comune di Magliolo a rischio default. Il sindaco: “Situazione paradossale”

Enti locali, il comune di Magliolo a rischio default. Il sindaco: “Situazione paradossale”

Magliolo. Nel testo del Decreto legge per gli Enti Locali, approvato lo scorso 20 giugno dal Consiglio dei Ministri, il Governo ha totalmente ignorato la situazione paradossale del Comune di Magliolo (917 abitanti) legata alla gestione post operativa della discarica di rifiuti solidi urbani, chiusa dal 2008.

Lo denuncia di Anci Liguria, da subito scesa in campo a fianco del piccolo Comune, a rischio default perché, pur avendo un avanzo di bilancio pari a circa 4 milioni di euro, non può utilizzare le risorse, vincolate per il pareggio di bilancio previsto dalla Legge di Stabilità 2016.

“È grave e vergognoso che il Governo abbia deliberatamente ignorato l’incongruità della situazione di un Comune come Magliolo, che ha le risorse per garantire servizi importanti per i propri cittadini ma, a causa di un artificio contabile, non può utilizzarle – commenta Pierluigi Vinai, Segretario Generale di Anci Liguria. – È inaccettabile che il Governo continui ad agire senza considerare le implicazioni dei provvedimenti sulla sopravvivenza stessa degli enti locali, anche più piccoli, e non tenga conto delle reali necessità di chi ogni giorno amministra il territorio in funzione del bene collettivo. Per questo continueremo a lottare, con tutte le nostre forze e i mezzi che abbiamo a disposizione, affinché si ponga rimedio a questa situazione scandalosa”.

» leggi tutto su www.ivg.it