25 e 26 giugno 2016, traversata del Caprione alla scoperta dei suoi segreti, La farfalla dorata di San Lorenzo – I cavànei – I paesi abbandonati di Portesone e Barbazzano – I borghi di Tellaro, Ameglia e Montemarcello.
LERICI – Escursione sul promontorio orientale del Golfo dei Poeti di La Spezia, alla scoperta dei suoi incredibili segreti. Attraverseremo il suo intatto ambiente naturale tra il mare e la collina, questo territorio poco frequentato rispetto alle vicine Cinque terre, da cui non ha nulla da invidiare ma che anzi contiene tesori in gran parte sconosciuti di cui vi mostreremo le molteplici anime.
Il solstizio estivo segna il punto massimo di luce diurna nell’emisfero boreale, in quel periodo da sempre venivano celebrati i riti legati al sole perciò il 24 giugno, nella festa di San Giovanni, si accendevano i grandi falò notturni..in occasione di questo magico momento arriveremo a San Lorenzo al tramonto dove da migliaia di anni appare la farfalla di luce dorata…un trekking tra natura, mare e mito con possibilità di cena e pernottamento in agriturismo.
Ritrovo: