Liguria. Il primo vero affondo della bella stagione e la colonnina di mercurio schizza all’insù. Normale, certo, anche se i valori registrati oggi nella nostra regione si piazzano sopra la media del periodo. E, secondo le previsioni, l’aumento delle temperature dovrebbe continuare almeno fino al weekend.
Se ieri la località più calda della regione era stata Riccò del Golfo, con +31,7°C, seguita da Rapallo con +31°C, oggi il record, segnala l’Arpal, spetta a Davagna, nell’entroterra di Genova, che ha toccato addirittura i +33,6°C. Fra i capoluoghi, invece, svetta Savona, con +30,8°C (seguita dai +28,5°C di Genova, +27,3°C della Spezia e +26,9°C di Imperia).
Non si tratta tuttavia di valori particolarmente elevati: cercando negli ultimi dieci anni di dati Arpal, il giorno più caldo del mese è stato il 19 giugno 2011, quando a Genova Bolzaneto si è arrivati addirittura a +37,8°C.
