Cronaca

Maturità 2016, al liceo D’Oria studenti soddisfatti dalle tracce: “Belle e attuali”

Maturità 2016, al liceo D’Oria studenti soddisfatti dalle tracce: “Belle e attuali”

Genova. “Bellissime tracce, molto legate all’attualità”. E’ il commento quasi unanime dei primi studenti del liceo classico D’Oria che intorno alla 12.30 hanno terminato la prima prova di maturità. E se per loro il tema di certo rappresenta lo scoglio minore ciò non toglie che quest’anno i temi proposti abbiano suscitato un discreto entusiasmo.

Massimo Taddei, della quinta F non ha dubbi: “Tracce belle e interessanti. Molto bella in particolare quella sull’ambiente e anche quella sul rapporto padre figlio – dice – anche se io ho fatto il tema su Eco perché ero già abbastanza deciso a far l’analisi del testo e a maggior ragione visto che il tema era interessante mi sono buttato senza esitazioni”. “Bellissimi temi – gli fa e cono la sua compagna di classe Fiamma Ferrari – tanto che ero indecisa su quali scegliere. Alla fine ho scelto Umberto Eco, rispetto al quale mi aspettavo più poesia che prosa ma è andata bene”.

Matilde Agosti, 5° E, ha scelto “il saggio breve su padre e figlio che presentava collegamenti interessanti anche con la letteratura che abbiamo fatto quest’anno”. “Era un po’ scontato che uscisse Eco – commenta rispetto alle altre tracce ma la testa è già alla prova di greco: “Sono contenta di averci messo poco con il tema perché in realtà siamo tutti preoccupati per domani”.

» leggi tutto su www.genova24.it