Cronaca

Maturità 2016, le tracce per il tema: escono Umberto e Eco e le donne al voto

Maturità 2016, le tracce per il tema: escono Umberto e Eco e le donne al voto

Genova. L’autore per l’analisi del testo è Umberto Eco, mentre la traccia storica sembra riguardare le donne al voto nel 1946. Per quanto concerne l’attualità, si parla di una citazione di Zanini sul ‘confine’, invece sarebbe una traccia relativa al Pil quella per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico.

L’ora x è scattata intorno alle 8.30, quando in tutti gli istituti superiori sono state aperte le “buste” criptate contenenti i titoli delle tracce. Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha aperto la busta e letto in diretta su Rai Uno il secondo codice di accesso per “decriptare”, che abbinato a quello già in possesso delle commissioni è stato usato per “scaricare” i temi da proporre ai maturandi.

Domani gli studenti svolgeranno la seconda prova di maturità, mentre la terza e ultima verifica scritta, il quizzone, differente per ciascuna scuola (la preparano le commissioni a differenza delle prime due che vengono predisposte dal ministero) si svolgerà, dopo la pausa del fine settimana, lunedì 27 giugno.

» leggi tutto su www.genova24.it