Cronaca

Maturità 2016, la seconda prova: Isocrate al Classico, progettazione di un serbatoio allo Scientifico

Maturità 2016, la seconda prova: Isocrate al Classico, progettazione di un serbatoio allo Scientifico

Genova. E’ il giorno della seconda prova per i maturandi del 2016: dalle 8,30 di questa mattina, quando il plico telematico è stato aperto, le tracce sono state svelate. Al Liceo Classico gli studenti sono alle prese con la versione di greco di Isocrate, mentre allo Scientifico a tenere banco è un problema legato alla progettazione di un tubo di gasolio.

“Vivere secondo giustizia non è solo corretto ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. E’ tratta dal discorso “Sulla pace” di Isocrate (paragrafi 34-35-36) la versione di greco uscita al liceo classico nella maturità 2016. Pubblicato nel 356 a.C., si tratta del primo discorso che Isocrate sulla politica interna. “Isocrate – si legge nella traccia della seconda prova – esorta i suoi concittadini a non cadere nella trappola dell’ingiustizia. Chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato ma alla lunga finisce in rovina”

“L’amministratore di un condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio”. E’ uno dei problemi proposti al liceo Scientifico (opzione scienze applicate). Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.

» leggi tutto su www.genova24.it