Altre News

Acqua, la nuova “Ponente Acque” vara la carta dei servizi. Le perplessità di Assoutenti

Acqua, la nuova “Ponente Acque” vara la carta dei servizi. Le perplessità di Assoutenti

Borghetto Santo Spirito. Ieri a Villa Laura a Borghetto si è tenuta una riunione con i sindaci dei 27 comuni che entreranno a far parte di “Ponente Acque”, la nuova società consortile formata da Servizi Ambientali e Sca che in futuro avrà la gestione del ciclo dell’acqua nell’ambito dell’Ato Savonese del Centro Ovest 3, cioè quello che va da Borgio Verezzi a Laigueglia. Alla riunione erano presenti anche i rappresentanti di Assoutenti Savona.

A gennaio la società di “Ponente Acque” ha sottoscritto con la Provincia di Savona la convenzione per l’affidamento del servizio idrico integrato nell’Ato. A seguito di tale atto formale la società, principalmente attraverso le strutture amministrative e tecniche delle sue consorziate, ha avviato tutte le pratiche per pervenire all’affidamento dei servizi idrici da parte dei singoli comuni. E’ stato svolto un capillare lavoro di ricognizione delle infrastrutture presenti sul territorio, le caratteristiche e la consistenza delle stesse, con l’individuazione degli interventi necessari per la manutenzione di impianti e reti e degli investimenti per le nuove infrastrutture, di cui sicuramente le più importanti sono rappresentate dalle opere per il collegamento del territorio albenganese ed alassino al depuratore di Borghetto e per l’interconnessione delle reti acquedottistiche in modo da ovviare alle carenze di alcune aree.

Al gestore è stato anche richiesto di provvedere alla stesura della carta dei servizi e regolamenti per acquedotto, fognatura e depurazione, per garantire agli utenti gli standard di qualità ed efficienza previsti dall’Aeegsi, ovvero l’autorità centrale che sovrintende al settore idrico. Sulla base delle indicazioni vincolanti fornite dall’Autorità nel dicembre scorso ed a seguito del confronto con gli esperti delle associazioni dei consumatori si è pervenuto ad un testo condiviso che è stato portato all’approvazione del consiglio di amministrazione di Ponente Acque e presentato ai rappresentanti dei 27 comuni dell’Ato3 ieri.

» leggi tutto su www.ivg.it