Economia

Savona, gli albergatori alla nuova amministrazione: “Trattare il turismo come un sistema economico complesso”

Savona, gli albergatori alla nuova amministrazione: “Trattare il turismo come un sistema economico complesso”

Savona. Affrontare il turismo in maniera seria, come il sistema economico che è, e non limitarsi a organizzare qualche evento. E’ questo il consiglio che il presidente dell’Unione Albergatori della provincia di Savona Angelo Berlangieri rivolge al futuro assessore al turismo e al nuovo sindaco della città della Torretta.

Secondo Berlangieri, il capoluogo e anche la gran parte dei comuni rivieraschi soffre di un problema sistematico: “Savona e nel resto dei comuni – dice il presidente di Upasv – il turismo viene banalizzato, non viene preso come un sistema economico vero, un sistema economico complesso e complicato. Si tende a parlare di turismo solo per quanto riguarda l’organizzazione di eventi e attività e nel fare un po’ di comunicazione e promozione. Questo è importante, ma è una parte del tutto”.

“Il turismo è un sistema economico complesso e complicato che può dare grandissime soddisfazioni però come tutti i sistemi economici ha bisogno che tutte le materie prime vengano trasformate in prodotti da vendere e da distribuire. La promozione e gli eventi sono elementi di contorno e gli strumenti per promo-commercializzare un prodotto costruito”.

» leggi tutto su www.ivg.it