Brexit: scenari indecifrabili per l’export florovivaistico

Brexit: scenari indecifrabili per l’export florovivaistico
Sanremo. Il Distretto Florovivaistico della Liguria è fortemente preoccupato per gli scenari che si prospettano in vista della prossima uscita dall’Unione Europea del Regno Unito, sostiene il Presidente Luca De Michelis.
Tale Stato è infatti un mercato tradizionale e consolidato per i prodotti florovivaistici liguri. Anche se ora non sono ancora chiari gli effetti che avrà questa decisione popolare sia riguardo l’economia britannica sia riguardo l’uscita dal Mercato Unico della monarchia britannica, è evidente come questo possa generare una situazione di pesante incertezza, oltre che di evidenti ostacoli per assenza di normative nell’import-export e il rischio concreto di una sterlina debole che diminuirebbe il potere d’acquisto dei nostri consumatori, facendoli spostare verso prodotti nostri concorrenti di minor qualità. Tale mancanza di orizzonti precisi rischia di essere molto significativa per la produzione e il commercio ligure di fiori e piante.

Oltre gli effetti diretti sul mercato direttamente interessato, tale situazione ha causato un pesante contraccolpo sui mercati finanziari e valutari di tutto il mondo e questo potrebbe traferirsi nell’economia reale.

In ultimo, diverse istituzioni finanziarie internazionali hanno correttamente mostrato come l’Italia sarà relativamente poco coinvolta come sistema Paese nell’economia reale. Saranno però fortemente colpiti quasi tutti i nostri mercati tradizionali del Nord Europa (Austria esclusa).

Chiediamo pertanto alle competenti istituzioni europee, italiane, regionali e camerali vigilanza, vicinanza e sostegno al nostro settore che stava cominciando a dare segnali positivi dopo difficili anni di crisi.

» leggi tutto su www.riviera24.it