Cronaca

Incontro dell’on. Brando Benifei con gli allievi dell’Istituto U. Maddalena dell’O.N.F.A

Incontro dell’on. Brando Benifei con gli allievi dell’Istituto U. Maddalena dell’O.N.F.A

CADIMARE – Una mattina di intenso confronto sui grandi temi dell’ Europa, questo lunedi all’Istituto Umberto Maddalena dell’O.N.F.A., presso il Centro Logistico di Supporto Areale dell’ Aeronautica Militare di Cadimare. Relatore dell’incontro l’on. Brando Benifei.

Un’occasione per comprendere il ruolo essenziale dell’UE nelle scelte che riguardano tutti noi e per parlare con gli allievi e le allieve presenti, di Economia, immigrazione, scambi e commercio internazionale, Lavoro e occupazione giovanile, programmi e fondi europei, sicurezza, politica estera ed emergenza profughi, fino alla recente questione Brexit e alle implicazioni che l’uscita della Gran Bretagna rappresenta per lo spazio europeo. Il confronto si è soffermato sull’ organizzazione, il ruolo e le competenze delle Istituzioni Europee e sulle attività parlamentari, con particolare riferimento agli affari esteri, all’occupazione e all’ inclusione sociale.

Ad un pubblico particolarmente attento e preparato, a cui sono andati i complimenti del giovane parlamentare europeo, l’esortazione a rimanere curiosi e informati, a non accontentarsi di risposte “preconfezionate”, ma di maturare un’opinione propria, con lo sforzo di guardare a cosa succede intorno a noi e di avere un ruolo attivo: comprendere il significato di essere cittadini d’Europa, per cogliere le opportunità che l’integrazione ci offre e per contribuire consapevolmente a migliorarla.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it