Cronaca

Al via la 48a edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia

Al via la 48a edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia

PORTO VENERE – Questa sera, venerdì 1 luglio a Porto Venere si apre ufficialmente la 48a edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia con un programma ricco di eventi.

Si partirà alle 18.30 in piazza Bastrieri con il concerto gratuito della Philadelphia Jazz Orchestra, una formazione fondata e diretta da Joe Bongiovi, nata nel 2003 negli Stati Uniti. Composta da 22 elementi tra i 14 e i 18 anni proporrà un concerto che spazia dai grandi classici del jazz a brani recenti di pop rivisitati in chiave jazz.

Dopo il concerto della Philadelphia Jazz Orchestra si proseguirà a Piazza San Pietro con il reading teatrale di Vinicio Marchioni dedicato a Charlie Parker (ore 21.00). Vinicio Marchioni, attore di formazione ed esperienza teatrale, conosciuto anche per la sua interpretazione nella serie Romanzo criminale, ha esordito sul grande schermo come protagonista di 20 sigarette di Aureliano Amadei (premio come miglior attore nella sezione Controcampo Italiano al Festival di Venezia). A Porto Venere si confronterà con L’inseguitore di Julio Cortázar (Edizioni SUR, 2016), un appassionato omaggio a un grande del jazz: l’intramontabile Charlie Parker. Pubblicato per la prima volta nel 1959, L’inseguitore offre una magistrale narrazione degli ultimi giorni dell’alter ego letterario di Charlie Parker: il virtuoso sassofonista Johnny Carter, la cui vita scorre in bilico tra lucidità creativa e autodistruzione, in un racconto in cui il jazz, le notti insonni e la Parigi degli anni Cinquanta fanno da cornice a una storia indimenticabile. Julio Cortázar è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, saggista e drammaturgo argentino naturalizzato francese, particolarmente attivo nei generi del fantastico, della metafisica, del mistero. Stimato da Borges, è stato spesso paragonato a Čechov e Edgar Allan Poe.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it