Calizzano. Sono state le loro lamentele ad attirare l’attenzione di alcuni abitanti della zona che ieri pomeriggio hanno fatto la scoperta, trovando due cani abbandonati e legati a dei rami, nei boschi di Calizzano. Le due povere bestiole sono state immobilizzate con delle corde e lasciati nella boscaglia, un vero e proprio caso di abbandono e maltrattamento.
La segnalazione del ritrovamento è rimbalzata al canile di Cairo Montenotte, convenzionato con molti comuni valbormidesi ma non con quello di Calizzano, con i volontari che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e dell’Asl 2 savonese per liberare e curare i due cani, probabilmente lì da almeno una settimana e in pessime condizioni.
Domani mattina il personale dell’Asl dovrebbe intervenire, consegnando gli animali all’Enpa per le cure del caso, con il canile cairese già pronto ad ospitare i due poveri pitbull finiti nelle mani sbagliate. Naturalmente un caso sul quale sono in corso accertamenti per risalire al responsabile o ai responsabili del gesto di abbandono. Solidarietà nei confronti dei due cani è stata espressa da molti sui social network.