L’artista imperiese sul podio con “Nell’Aria” al concorso “La luna al guinzaglio”

L’artista imperiese sul podio con “Nell’Aria” al concorso “La luna al guinzaglio”

Una grande emozione ha avvolto ieri sera, in piazza De Ferrari a Genova, il pubblico e i partecipanti della terza edizione del Concorso Nazionale “La luna al guinzaglio“, dedicato alle canzoni scritte dai bambini, e rivolto agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di tutta Italia. Fra le dieci canzoni partecipanti, musicate da compositori di fama nazionale, ha trionfato Nell’Aria, composta dall’artita imperiese Chiara Ragnini, aggiudicandosi sia il Primo Premio Assoluto che il Premio Piccolo Coro Lollipop, rispettivamente primo e secondo posto.

Chiara ha composto la canzone partendo dal testo scritto dalla 1°B della Scuola Secondaria Baliano di Genova, seguita e guidata dalla professoressa Paola Carraffa: la scuola si aggiudica, così, il premio di 500 euro, che verrà consegnato loro per sostenere attività musicali e artistiche da sviluppare durante l’anno scolastico. La canzone, nel suo connubio vincente della musica della Ragnini e delle parole dei ragazzi della 1°B, ha convinto sia la giuria senior, presieduta dall’attrice e cantante Federica Vincenti e composta dal giornalista Andrea Podestà, dal cantautore Max Manfredi e dalla musicista Enza Nalbone, che la giuria junior composta da 4 piccoli giurati e capitanata dalla cantautrice Roberta Alloisio.

I testi finalisti sono stati cantati dai 35 bambini del Piccolo Coro Lollipop, giovane e attivissima realtà multiculturale, diretto dalla cantautrice Antonella Serà e che fa parte della scuola di musica A.L.C.A.demia di Genova. Nelle prossime settimane sarà realizzata la compilation La luna al guinzaglio – 3° edizione, che sarà disponibile in abbinamento ad un libro con, al centro, i testi del concorso.

» leggi tutto su www.riviera24.it