Economia

Dichiarazione redditi: 40.520 cittadini liguri l’hanno inviata online: scadenza il 22 luglio

Dichiarazione redditi: 40.520 cittadini liguri l’hanno inviata online: scadenza il 22 luglio

Liguria. Sono 40.520 i contribuenti liguri che, al 30 giugno 2016, hanno utilizzato il canale on line dell’Agenzia delle Entrate per trasmettere la propria dichiarazione dei redditi. Grande successo, dunque, per la modalità “fai-da-te” del Fisco che dal 2015 permette di gestire in autonomia la propria dichiarazione precompilata. Nel dettaglio i modelli arrivati nei server dell’Agenzia e di Sogei, tra 730 e Unicoweb, suddivisi tra le province liguri, attestano 26.021 invii a Genova, 6.065 a Savona, 5.302 alla Spezia e 3.132 a Imperia. Ma per inviare in maniera semplice e direttamente online la propria dichiarazione dei redditi c’è tempo fino al 22 luglio.

Per agevolare chi ancora non ha utilizzato i canali telematici e promuovere l’adempimento spontaneo l’Agenzia delle Entrate potenzierà nei prossimi giorni la propria funzione di assistenza istituendo presso i front-office degli Uffici territoriali una postazione di lavoro self service (corner) che permetterà ai contribuenti di accedere con le proprie credenziali alla precompilata. Il cittadino, potrà dunque visualizzare ed eventualmente integrare o modificare la propria dichiarazione direttamente in loco servendosi, in caso di necessità, dell’assistenza di un funzionario preposto all’attività.

In Italia per oltre 5 milioni di cittadini il Fisco è telematico – Quasi 10 milioni gli accessi di login alla piattaforma web da parte di circa 3 milioni di contribuenti. Le “chiavi” preferite sono finora per lo più le credenziali Fisconline (1,8 milioni di cittadini) e Inps (1 milione), mentre in circa 15mila hanno optato per Spid, il nuovoSistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti. In netta ascesa anche le iscrizioni ai servizi telematici dell’Agenzia: al 30 giugno gli utenti sono 5,3 milioni, contro i 4,5 milioni abilitati al 28 luglio 2015. A questi si aggiungono altre 269 mila utenze Entratel. Segno che, anche grazie alla spinta della dichiarazione precompilata, cresce la consapevolezza delle opportunità offerte dal Fisco a portata di mouse.

» leggi tutto su www.genova24.it