Liguria. Basta code agli sportelli: d’ora in poi per iscriversi ai Centri per l’Impiego basterà, in pochi click, inviare i propri dati da pc, smartphone e tablet. Da qualche giorno infatti è attivo il portale unico regionale dei Centri per l’Impiego della Regione Liguria “MiAttivo”, attraverso il quale tutti i cittadini possono accedere online ai servizi di politica attiva del lavoro. Per registrarsi occorre inserire, oltre ai dati anagrafici, il proprio numero di cellulare o indirizzo email. Una volta completata l’iscrizione, le comunicazioni dal Centro per l’impiego arriveranno direttamente via posta elettronica o sul proprio cellulare.
“Ovviamente queste modalità si affiancano al front office tradizionale per chi ha minore dimestichezza con la tecnologia o voglia comunque un confronto diretto con gli operatori dei Centri” ha spiegato l’assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi in Regione Liguria per presentare il nuovo portale.
In Liguria, gli iscritti ai Centri per l’impiego sono oltre 149 mila, di cui oltre 56 mila in provincia di Genova, 40 mila alla Spezia, 33 mila a Savona e 18.500 circa a Imperia. Gli over 55 costituiscono la fascia d’età maggiore e rappresentano il 18,5% degli iscritti a livello regionale. Tra le professionalità più richieste agli sportelli dei Centri per l’impiego in Liguria gli addetti alla ristorazione e alle vendite.