Albenga. Quattro classi e tre laboratori del liceo artistico temporaneamente ospitate all’interno dell’ex tribunale di Albenga. E’ questa la soluzione proposta lanciata dal dirigente dell’istituto superiore ingauno e dalla Provincia (e accettata dall’amministrazione comunale) per far fronte alla “emergenza” riguardante il sovraffollamento delle scuole della città delle Torri.
“Gli istituti superiori della nostra città – spiega il sindaco Giorgio Cangiano – vengono frequentati da un grandissimo numero di ragazzi. Da un lato, ciò rappresenta un fatto positivo (che testimonia la qualità degli insegnamenti offerti dai nostri licei) ma dall’altro anche un problema in quanto le strutture attualmente esistenti sul nostro territorio non riescono a far fronte a tutte le richieste”.
In vista del prossimo anno scolastico, le domande di iscrizione al liceo artistico hanno subito una vera e propria impennata. Da qui la necessità di aumentare il numero di classi. Peccato, però, che manchino le aule in grado di ospitarle. Il dirigente scolastico dell’istituto e la Provincia, quindi, hanno deciso di chiedere al Comune (proprietario dell’edificio) di poter utilizzare parte degli spazi dell’ex tribunale ora in disuso.