Carriera ricca di gol, squadre e maglie azzurre per Sergio Festa, cresciuto nelle giovanili del Matera, ha giocato con la squadra biancoazzurra dal 2000 al 2003, successivamente fino al 2007 ha militato nelle fila della Roller Salerno, poi un anno con il Castiglione, con il Bassano (Bassano 54) e con il Seregno, prima di approdare, per due campionati, alla Roller Bassano. La carriera di Festa, poi, è continuata con il Lodi, con Valdagno e infine, con il Matera l’anno scorso prima di essere fermato per un assurda storia di doping. Festa vestirà la maglia numero nove del Carispezia 2016-2017 cercando con il suo apporto di regalare l’ottava salvezza consecutiva al Club di Piazza Terzi. “Spero che Sarzana sia per me di nuovo un trampolino di lancio, perché credo in me stesso e voglio ritornare ad altissimi livelli. A volte bisogna fare un passo indietro per farne poi due avanti. Io spero che Sarzana e il sottoscritto vadano nella stessa direzione, sono pronto per la nuova avventura e spero di portare il Sarzana più in alto possibile” (ha dichiarato Sergio Festa ritratto nella foto).
SARZANA – Sergio Festa, vestirà la maglia numero nove del Carispezia 2016-2017 cercando con il suo apporto di regalare l’ottava salvezza consecutiva al Club di Piazza Terzi. Lo farà nella società che ha creduto in lui anche nel momento più buio e che ha provato a farlo rientrare anche nella passata stagione, cercando una grazia ad una sentenza assurda che ha visto il giocatore materano squalificato per un’intera stagione. A Sarzana arriva uno dei talenti più sopraffini dell’ hockey Italiano delle ultime generazioni, uno che in questo sport ha calcato le piazze più prestigiose del panorama hockeystico italiano. Un giocatore che più volte ha vestito la maglia azzurra partecipando ad un Campionato Mondiale e due Campionati Europei senior e che arriva a Sarzana per mettere ancora in pista l’entusiasmo di un ragazzino e rilanciarsi nell’ hockey che conta.
“Sergio Festa – dichiara il presidente Corona – “è stato il primo obiettivo di mercato per provare a regalare entusiasmo al nostro pubblico, la trattativa è stata subito messa in discesa dal fatto che Sergio voleva Sarzana per cancellare un anno assurdo e noi volevamo lui perché sapevamo che la sua classe e le sue giocate potevano riportare entusiasmo tra i tifosi . Il valore dell’atleta e l’esperienza di Sergio Festa non si discutono ma ciò che più conta è che il “ragazzo” lo scorso anno quando si è allenato da noi ha destato un’ottima impressione soprattutto come uomo e questo per la nostra società è sicuramente di fondamentale importanza. Sono certo – prosegue Corona – che Sergio Festa diventerà presto un beniamino dei nostri tifosi. Queste le sue prime parole da giocatore rossonero: Rientri dopo un anno di stop forzato, cosa ti ha lasciato dentro? “Un anno fermo per me è stato veramente duro, avere la notizia di dover stare lontano dalle piste dove praticamente sei cresciuto, dove hai vissuto tante emozioni dove ti sei formato come uomo oltre che come sportivo è stato un colpo basso, all’inizio speri sempre che non sia vero, poi ho dovuto gioco forza iniziare a rendermi conto che sarebbe stato un anno duro, triste. Ma poi mi sono anche reso conto che da queste esperienze si cresce e quindi dopo qualche settimana di scoramento mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato a lavorare sodo per farmi trovare in forma alla fine dello stop. Ma grazie anche a questa esperienza ho visto le persone che hanno tenuto a me e che mi hanno voluto bene, perciò voglio cogliere da questa disavventura anche una parte positiva. Ora questo brutto anno è passato voglio cancellare tutto e dare un bel colpo di spugna e ripartire alla grande”.