Cronaca

Benifei (Pd): “Un anno di Toti: in Liguria disoccupazione +3%”

Benifei (Pd): “Un anno di Toti: in Liguria disoccupazione +3%”

Liguria. “Sono passati due anni e mezzo dal lancio della Garanzia Giovani e dell’Iniziativa per l’occupazione giovanile; il Parlamento chiede ora alla Commissione di valutare il loro impatto nell’affrontare il problema e di impegnarsi a rinnovare ed estendere i finanziamenti per i prossimi anni, in vista della revisione del bilancio multiannuale dell’Unione Europea”.

A dirlo è l’europarlamentare ligure del PD Brando Benifei, che durante la scorsa plenaria a Strasburgo si è fatto promotore un’interrogazione alla Commissione Europea con dibattito in aula, durante il quale ha ribadito il suo impegno a sostegno alle due misure per l’integrazione degli under 30 nel mercato del lavoro. “La disoccupazione giovanile rimane una minaccia alla nostra coesione sociale” ha sottolineato, ribadendo la necessità di capire lo stato di avanzamento delle due misure sui territori, fare chiarezza sui risultati ottenuti e sull’efficacia dei progetti e mettere a fuoco eventuali correttivi, soprattutto rispetto ai ritardi nei pagamenti e alle troppe inefficienze.

In particolare, in Liguria, le adesioni alla Garanzia Giovani sono oggi pari a 23.325 unità, l’1.9% del totale nazionale, con 12.044 presi in carico.
“In Italia si registrano numeri significativi – commenta l’on. Benifei – ; sono tuttavia fortemente preoccupato per l’andamento nella nostra Regione, che sfortunatamente è fra le poche nel paese ad aver visto aumentare il tasso di disoccupazione fra la metà del 2015 e la metà del 2016, passando da 7,4% all’attuale 10,4%, quindi ben tre punti percentuali: un dato in controtendenza con il resto del paese e del continente. Preoccupa, soprattutto, che il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 29 anni sia ancora a livelli inaccettabili, attestandosi al 26,3% nel 2015: una delle peggiori performance del Nord Italia, nonostante si sia registrato un calo rispetto al 32,9% del 2014″.

» leggi tutto su www.genova24.it