Albisola superiore. E’ arrivato il giorno della decisiva cronometro individuale al Giro d’Italia rosa. La Albisola Superiore – Varazze, lunga 21.9 km prevede un tracciato lungo e su un terreno molto accidentato, ricco di curve e saliscendi nell’entroterra savonese.
Le due località liguri sono entrambe sulla costa della Riviera di ponente, ma, a differenza di quanto si possa immaginare, il percorso di gara è del tutto all’interno e non sull’Aurelia. Si transita infatti dal paesino di Stella, dove, nella frazione di San Giovanni, il 25 settembre 1896 nacque l’amatissimo ex Presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini. La gara transita in vetta allo strappo di Gameragna, scende a Brasi e risale a San Martino. Gli ultimi chilometri sono in leggera discesa fino al traguardo in viale Nazioni unite a Varazze. La crono partirà alle 12:15 con il via di Francesca Balducci (S.C. Michela Fanini): le atlete si lanceranno dalla rampa di partenza
ogni minuto, ad eccezione delle ultime dieci, distanziate ogni 2 minuti.
Le favorite? Evelyn Stevens, dopo l’eccezionale prestazione di ieri ad Alassio, è una delle prime specialiste della crono, come l’olandese Anna Van der Breggen, che fece una spettacolare performance un anno fa a Nebbiuno e che si è vista in grande forma sulla salita finale di Madonna della Guardia ieri.