Cronaca

Meteo Liguria, scoppia l’estate: temperature e afa sopra la media

Meteo Liguria, scoppia l’estate: temperature e afa sopra la media

Liguria. Prepariamoci al caldo: nei prossimi giorni l’estate pigerà sull’acceleratore, grazie anche a un piccolo contributo di aria calda di matrice nord-africana. Le temperature risulteranno in ulteriore aumento e purtroppo anche l’umidità, già medio-alta, con condizioni climatiche di caldo afoso in particolar modo nelle zone interne non soggette alle brezze diurne e nei centri urbani (isole di calore), avverte Limet.

Ma veniamo all’oggi: la giornata sulla Liguria si è aperta con una certa nuvolosità di tipo alto e stratificato in transito da ovest con qualche banco di nubi basse lungo la costa originate dall’umidità della notte. Ma la nuvolosità andrà dissolvendosi entro la mattinata con ritorno di cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature minime della notte risultano comprese lungo la costa tra +20 e +23°C con clima umido dati i tassi d’umidità superiori all’80%. Nelle zone interne le minime si sono attestate tra +16 e +20°C con valori inferiori nei fondovalle dei versanti padani soggetti a inversione termica. Le temperature massime previste si manterranno stazionarie sempre accompagnate da umidità elevata e quindi caldo afoso.

Nel corso del weekend le condizioni del tempo non subiranno cambiamenti. Il tempo sarà molto soleggiato e caldo con afa in ulteriore aumento con le brezze di mare che la mitigheranno lungo le riviere. Le temperature subiranno un generale aumento, portandosi sopra le medie del periodo, con punte superiori ai +30° sabato e domenica nei fondovalle dell’interno. Anche in montagna, dato l’effetto stabilizzante dell’alta pressione alle quote superiori, l’instabilità diurna andrà scemando limitandosi al più a qualche breve piovasco sui rilievi alpini liguri e appenninici nella giornata di sabato.

» leggi tutto su www.genova24.it