Altre News

Una “Casa della Salute” per Varazze, la proposta di “Azione popolare”

Varazze.  Aprire una casa della salute a Varazze come esistono a Savona, Cairo Montenotte o altre località come Alassio. La proposta è stata lanciata da “Azione Popolare” nel corso di un incontro dibattito che aveva come tema l’assistenza medica continuativa.

Tra i partecipanti Angelo Tersidio, delegato provinciale dei medici di medicina generale (FMMGI) che ha ricordato come la legge Balduzzi del 2012 prevedeva una rete territoriale che potesse garantire un’assistenza medica basilare sull’arco delle 24 ore, previsione poi ridotta dal nuovo progetto di legge a 16 ore giornaliere compresi i sabati e le domeniche. Oltre all’arco di ore dalle 8.00 di mattina alle 24.00, l’attività sarebbe coperta dalla guardia medica per le restanti ore, ovvero dalla mezzanotte alle 8 del mattino. In sostanza, il progetto prevede, quando non sono attivi i consorzi dei medici di medicina generale convenzionati sul territorio (medici di famiglia), l’intervento della Guardia medica del 118 per i casi più gravi, mentre per gli altri vi sarebbe un accesso autonomo al Pronto soccorso o l’attesa del mattino per le prime cure dei medici di base nei casi lievi.

Tersidio ha anche citato le incombenze che come liberi professionisti (i medici di famiglia non sono dipendenti ASL ma sono professionisti medici convenzionati con l’ASL locale) che nella sola provincia di Savona (25000 in tutta Italia), nei prossimi 10 anni, ben 135 medici di medicina di medicina generale convenzionati che hanno il loro ambulatorio nelle nostre città e Comuni, andranno in pensione, lasciando un buco enorme buco funzionale con forti criticità per i pazienti.

» leggi tutto su www.ivg.it