Savona. Cercare di “ingolosire” i crocieristi, dare loro un assaggio della città e delle sue bellezze per invogliarli a tornare per soggiorni più lunghi. E’ questo l’obiettivo primario del “Walking Tour”, l’iniziativa messa a punto da Costa Crociere e Regione Liguria per far conoscere ai passeggeri delle navi Costa che attraccano al terminal crociere di Savona la città della Torretta e i suoi tesori culturali e architettonici.
Il primo “giro” è stato effettuato questa mattina: i crocieristi sbarcati da Costa Diadema e Costa Fascinosa al Palacrociere hanno effettuato un’escursione in città visitando la Fortezza del Priamar, la Torre del Brandale e la Cappella Sistina. Ad accoglierli al Priamar c’erano Ilaria Cavo, assessore alla Cultura e alla Comunicazione di Regione Liguria, Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona e Gabriele Baroni, direttore della comunicazione di Costa Crociere.
“I croceristi sono a Savona da molti anni – fa notare il sindaco Caprioglio – Ora finalmente c’è un’accoglienza. Arrivano, vengono accolti al terminal e possono prendere parte ad un tour molto interessante. Nel corso dei mesi sarà implementato inserendo altri gioielli di Savona e altre possibilità. Pensiamo a tour enogastronomici, con il mercato civico che ormai è quasi pronto ed è tornato al suo antico splendore; pensiamo a tour sportivi, con eventi outdoor. Insomma, un turismo veramente declinato a 360 gradi per accogliere i crocieristi”.